Cluster HPC per HPE-COXA

La sfida


Il cliente

HPE è un'azienda flessibile, agile e innovativa, che offre soluzioni ingegneristiche e tecnologiche per il mondo automotive, motorsport, aerospazio e difesa. La sede di Modena, cuore della motor valley italiana, opera con clienti quali Ferrari, Ducati, Aprilia.

Sito web: www.hpe.eu

Il problema

L'azienda impiega soluzioni ingegneristiche e tecnologie complesse sia per attività di consulenza che per la gestione di progetti completi e sviluppo prodotti.

L'esigenza principale era quella di potenziare le attività interne che si focalizzano sulla prototipazione di motori, co-design, simulazione e produzione di componenti per il settore motorsport. L'utilizzo di strumenti di calcolo avanzati, hardware e software, è per l'azienda un fattore chiave per l'affermazione sul mercato di soluzioni e prodotti competitivi.

Nello specifico HPE aveva l'esigenza di:

  • potenziare e velocizzare il ciclo di progettazione e sviluppo del prodotto;
  • espandere il proprio business grazie a nuovi servizi basati sulla disponibilità di elevata potenza di calcolo;
  • migliorare i flussi di lavoro interni;
  • appoggiarsi a partner tecnologici competenti, affidabili e flessibili.

La soluzione

L'analisi di fattibilità fatta con il cliente ha consentito di progettare un'infrastruttura completa HPC in linea con le strategie aziendali, in grado di raggiungere gli obiettivi con un investimento ottimizzato.

La nostra soluzione per HPE:

  • cluster per High Performance Computing chiavi in mano, completo di stack software HPC pre-installato, applicativi, ottimizzazione e tuning, client grafici per gestione e utilizzo del sistema, training e documentazione;
  • servizio di assistenza e supporto software remoto, con SLA definiti e tempi d'intervento ridotti.

I vantaggi ottenuti

  • Riduzione dei tempi di calcolo e conseguente ottimizzazione dei flussi di lavoro interni.
  • Capacità di gestire simulazioni più complesse e di offrire nuovi servizi ai clienti.
  • Aumento del business aziendale e della brand awareness.
  • Disponibilità di un supporto tecnico e consulenziale efficace e professionale, basato su un rapporto di collaborazione one-to-one.

Dicono di noi

Abbiamo scelto Aethia perchè avevamo bisogno di un partner affidabile, che ci desse supporto non solo nell'installazione ma anche nella gestione e nell'assistenza del sistema cluster. Siamo soddisfatti della nostra scelta: Aethia è un'azienda flessibile, con una capacità di adattamento alle esigenze specifiche del cliente e a nuove richieste. Abbiamo perfezionato la qualità del nostro lavoro e, supportati dai tempi ridotti di risposta e dalle competenze adeguate messe a disposizione da Aethia, riusciamo a dedicarci meglio ai singoli progetti. Mattia Violi, CFD Engineer HPE